domenica 24 novembre 2013

SEO e Metadata - Schema.org

I #Metadata convenzionali e le #keywords sono ancora fondamentali per il #SEO?
Probabilmente no, o almeno non da soli, dal momento che i motori di ricerca, con Google in testa, si sono attivati per trovare altri sistemi per valutare i ranking dei siti web indicizzati, ma soprattutto per migliorare l'attendibilità dei risultati di ricerca  

Di recente  i quattro maggiori motori di ricerca, Google,Yahoo, Bing e Yandex si sono accordati per utilizzare un sistema comune per rendere più semplice per gli utenti trovare le informazioni che cercano: #Schema.org 
ll sistema si basa su dati strutturati espressi attraverso un linguaggio di markup con un vocabolario creato da inserire nel codice delle pagine web, in corrispondenza degli elementi che si vogliono evidenziare. Questo linguaggio di markup aiuta i motori di ricerca a comprendere correttamente le informazioni presenti nelle pagine web e a restituire risultati di ricerca più precisi ed attendibili. 
Un vocabolario condiviso permette agli sviluppatori di utilizzare i tag corretti ed ottenere il massimo risultato dai loro sforzi. 
Non si tratta di un vero e proprio standard (come il W3C) ma una condivisione di metodo, al momento tra i principali motori di ricerca, ma in rapida crescita.

Perché, pur esistendo già un numero elevato di schemi, si è deciso di crearne uno nuovo? Il motivo si capisce dai vantaggi che schema.org porta ai 3 principali attori coinvolti: webmaster, motori di ricerca ed utenti. 
I primi sono avvantaggiati dal fatto di poter adottare un solo metodo ed un solo linguaggio, con un sicuro risultato. 
I motori di ricerca ne beneficiano perché schema.org si concentra sul definire la tipologia e le proprietà degli elementi più significativi per loro. 
Infine, quando i webmaster hanno maggior facilità a definire gli elementi che meglio vengono interpretati dai motori di ricerca, gli utenti ne ricavavano migliori e più accurati risultati delle loro ricerche ed una migliore esperienza complessiva sul web.

Nel prossimo articolo daremo un occhiata al linguaggio ed al suo funzionamento.

Stay tuned!

#metadata #keywords #SEO #ranking #schema.org #microdata

Nessun commento:

Posta un commento