mercoledì 20 novembre 2013

Social: istruzioni per l'uso

Il fantastico mondo dei #Social Media è come un vaso di Pandora, che porta con se potenti strumenti per far crescere realmente il tuo business, attrarre nuovi client, fidelizzare quelli attuali…oppure può rivelarsi un grosso spreco di risorse, se non li usi nel modo corretto.
I Social media sono i posti migliori per creare una piattaforma per il tuo business ed una vetrina per i tuoi clienti presenti e futuri. Devi solo sapere come sfruttarli al meglio, e questo vuole anche dire vedere al di la dei miti.

Ecco allora 5 piccole “istruzioni per l’uso”, che sfatano alcuni miti che circolano sull’uso corretto di Twitter, Facebook e compagni.

1 mito: Il Social media è un lavoro da svolgere durante la settimana

Puoi anche essere attivo 9 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, ma il mondo dei social lavora 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana e si muove ad una velocità superiore alla tua fotocopiatrice! Questo non vuol dire che devi postare 12 foto al giorno, ma tieni presente che le persone controllano i loro feed ad ogni ora (del giorno e della notte!).
Prova ad interagire con i tuoi followers nelle ore di riposo, la mattina presto, all’ora di pranzo e di notte: uno studio di SocialMediaToday rivela che i migliori risultati si ottengono nel week end e nelle ore più strane.

2 mito: Non ho abbastanza contenuti da pubblicare

Come dicevo prima, il mondo dei social è come un treno che corre veloce su un binario senza fine. I contenuti vengono postati e subito schiacciati da altri e diventano irrilevanti prima che tu te ne accorga. Potrebbe sembrare quindi che qualsiasi sforzo sia inutile, ma in realtà è un’opportunità da sfruttare per ripostare i tuoi contenuti in modi differenti per rafforzarne i concetti e i valori. Le persone dimenticano facilmente, saltano dei passaggi o non comprendono in pieno concetti che vuoi esprimere. La possibilità di farli rivivere, magari con un vestito nuovo, li rende sempre interessanti ed utili. L’importante  è far si che non sembrino semplici ripetizioni!

3 mito: Non devo far trasparire la mia personalità

I tuoi contenuti devono essere orientati alla tua popolazione di riferimento e nel campo di azione della tua attività, ma non aver paura di mostrare un po’ della tua personalità. Ci sono persone vere dietro la tua attività e soprattutto persone vere che ti seguono. Anche se non direttamente legati al prodotto o al servizio che proponi, un po’ di humor o notizie interessanti e/o stravaganti posso aiutarti ad umanizzare il tuo messaggio.

4 mito: Il mio target è anziano e non si interessa ai Social Network

Al contrario di come si possa pensare, le persone di una certa età sono piuttosto attive sui social. Uno studio americano del 2012 il 32% degli utilizzatori di internet più anziani sono presenti sui social network, in particolare Facebook. Ignorare questa fetta di mercato può limitare sensibilmente la crescita di popolarità del tuo prodotto/servizio.

5 mito: Il Social media marketing non porta risultati reali

Questo probabilmente il più grosso errore sui Social media e la loro efficacia. La connessione e l’interazione con i tuoi followers è sicuramente un punto importante, ma i Social posso generare ancora più valore.
I social media creano contatti e ispirano i nuovi clienti.
E’ dimostrato che:
• le aziende che usano Twitter ottengono in media il doppio dei contatti rispetto a quelle che non lo usano
• le azienda con più di 1000 followers generano un traffico 6 volte superiore
• il 45% degli utilizzatori fa notare che I Social media hanno un costo/contatto mediamente di molto inferiore agli altri canali.

#socialmedia

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