martedì 10 dicembre 2013

"Mi piace": sette trucchi per ottenerne di più

L'utilità di essere conosciuti nei Social Network è evidente, così come il fatto che più "Mi piace" ho, più sono popolare. Ma il nostro obiettivo non è solo quello di incrementare il numero di "Mi piace", bensì quello di avere fans di qualità effettiva per il nostro business, una corretta strategia ci permetterà di accrescere le condivisioni dei nostri prodotti e servizi nel mondo dei Social Network.
In un recente articolo pubblicato da SocialMediaToday, Pam Dyer, marketing manager di SolutionsIQ, riporta i 7 migliori trucchi per incrementare il numero di "Mi piace" sulle nostre pagine Facebook.

1. concorsi o surveys 

Tutte le campagne che comportano un'azione da parte degli utenti, sono la via più semplice per attrarre visitatori e renderli fan delle nostre pagine. Se poi possiamo catturarli con un possibile premio/regalo, il gioco è fatto.
Come facciamo a trasformare questi visitatori in "Mi piace"? Semplice: l'accesso al concorso/premio è subordinato al click su "Mi piace".

2. coupons 

Le persone amano i coupons, come dimostrano ampiamente i siti specializzati (Groupon, Dealala, ecc): uno sconto anche solo del 10% può spingere chiunque ad un acquisto. Maggior leva si crea poi se per ottenere il coupon l'utente deve compiere qualche semplice azione, o, ancora di più, se il coupon diventa disponibile solo dopo che si è raggiunto un certo numero di adesioni: questo crea un senso di urgenza e spinge le persone a condividere la pagina con tutti i loro amici.

3. ebooks 

A volte contenuti che incontrano le esigenze dei visitatori, rispondono alle loro domande o forniscono contenuti educativi, diventano un incentivo ancora maggiore di premi o sconti. Invece di renderli disponibili sul nostro sito, possiamo inserirli in un tab della nostra pagina facebook e vincolare il download al click su "Mi piace".

4. Facebook ads 

Gli annunci a pagamento sono naturalmente la via più semplice per ottenere visibilità e portare utenti fortemente targettizzati sulla nostra pagina. E possono fare da veicolo per le 3 tipologie illustrate fino adesso: "Clicca mi piace per..." è la formula perfetta per attrarre visitatori.

5. Aggiungere un Like Button al blog 

Un buon sistema per catturare fan è quello di aggiungere un Box o un Like Button di Facebook direttamente nel nostro sito web. E' un metodo poco invasivo, semplice ed efficace; non facciamo però l'errore di forzare gli utenti ad andare sulla nostra pagina Facebook cliccando su di un link: ridurrebbe drasticamente il nostro conversion rate.

6.  Aggiungere un Like Button alla testata del sito web

Mettere un Like Button in alto a destra nelle pagine del nostro sito web può essere un'altro metodo efficace di portare "Mi piace" alla nostra pagina Facebook. Una posizione ben visibile unita ad una call-to-action tipo "Clicca Mi piace per ricevere gli aggironamenti sulla nostra attività" ci permetterà di ottenere il risultato voluto, senza un eccessivo dispendio di tempo, di continui aggiornamenti e senza entrare in conflitto con altre iniziative, coem quelle dei punti precedenti.

7. Utilizzo dei video 

Gli utenti di Facebook amano video che mostrano interviste behind-the-scenes, eventi dal vivo ecc. Ma occorre fare attenzione che i contenuti siano di vero interesse, per portare dei risultati. Subordinando la visone al clic su "Mi piace", otterremo lo stesso effetto dei punti precedenti.

In conclusionepossiamo dire che portare "Mi piace" alla nostra pagina Facebook comporta un certo dispendio di energie e di tempo ma, con una buona dose di perseveranza e l'utilizzo dei suggerimenti di cui abbiamo parlato e di altri che vedremo più avanti, si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.

#socialmedia #brandreputation #tips #brandawarness

Nessun commento:

Posta un commento