martedì 10 dicembre 2013

Post di qualità su Facebook - howto

Avete notato che, di tutti i post che ogni giorno ci passano davanti sulla nostra timeline di Facebook, alcuni attraggono la nostra attenzione, altri comunque ci restano impressi mentre altri ancora non lasciano nessuna traccia?
Certo il primo motivo è correlato all'argomento (se ci interessa o no), ma una parte rilevante la fa, secondo attendibili indagini, la composizione del post.

Ecco alcune regole cui attenersi, per produrre post di qualità:
  1. attenzione al contenuto:

    è importante pubblicare contenuti interessanti, che abbiano senso e valore per i nostri followers. Pubblicare per pubblicare non ha senso, e soprattutto ricordatevi che sommergere i lettori con montagne di post è controproducente.
  2. mantenere la strategia e la brand identity:

    occorre un buon mix tra contenuti divertenti e contenuti "aziendali", ricordando sempre che è importante introdurre una componente promozionale, ma rispettando la regola dell'80/20 (80% intrattenimento - 20% promozionale
  3. occhio alla lunghezza.

    c'è una diretta correlazione tra lunghezza del post e la sua attrattività: i post tra 0 e 70 caratteri generano un livello di interesse molto maggiori di post più lunghi.
    Non utilizziamo mai più di 140 caratteri.
  4. utilizza le immagini:

    è universalmente noto che un immmagine attira molto di più che un post di solo testo. Perciò cerchiamo di utilizzare sempre delle immagini nei nostri post, anche quando vogliamo solamente condividere un articolo.
    E' importante che la immagine sia della misura giusta: la proporzione ideale di una immagine in un post di Facebook è 403px x 403px.
  5. attenzione ai link:

    se nei nostri post condividiamo un collegamento ipertestuale, ricordiamoci di cancellare il link, dopo che questo ha popolato il nostro post.
    Se utilizziamo un immagine, allora il link non possiamo cancellarlo; in questo caso ricorriamo sempre ad uno shortened link (tipo bitly.com)
  6. utilizzare le Call-to-Action:

    qualunque sia l'oggetto del nostro post, non dimentichiamoci di includere nel nostro testo un Call-to-Action che sipnga chi legge verso il nostro obiettivo (es. Condividi!, Cosa ne pensi, clicca qui, ecc)
  7. analizzare i risultati:

    impariamo ad utilizzare gli strumenti che Facebook ci mette a disposizione per capire la resa dei nostri post: in quale orario ottengono più favore? perchè uno piuttosto che un altro?
    E poi agiamo di conseguenza nei nostri post futuri.

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